Bignè salati, ricetta salata

I bignè salati sono una buona idea per un aperitivo o un buffet, si possono farcire con le mousse che preferite, io li ho farcite con una mousse con formaggio, prosciutto cotto e rucola.

I bignè salati si possono preparare il giorno prima, ma vi consiglio di conservarli in una busta per alimenti chiusa e farcirli pima di servirili. Ecco la ricetta!

bignè salati

Bignè salati

Ingredienti:

Per la pasta (circa 24 bignè):

  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 80 g di farina
  • 120 g di acqua
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 100 g di caprino
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • qualche foglia di rucola

 

Procedimento:

Mettere in un pentolino l’acqua, il burro e far pendere bollore. Appena bolle aggiungere il pizzico di sale, la farina e mescolare bene, si deve formare una palla. Continuare a mescolare, a fiamma bassa, fino a quando l’impasto non sarà asciutto.

Far raffreddare bene l’impasto e poi aggiungere le uova, uno alla volta, mescolando bene.

Mettere un foglio di carta forno sulla placca da forno e con un cucchiaio (o con una sac a poche) formare delle palline, adagiandole sulla carta, abbastanza distanziate tra loro.

Cuocere per 25 minuti a 180° e continuare la cottura per altri 10/15 minuti a 150°. I bignè si devono gonfiare e asciugare bene.

Farli raffreddare.

Preparare la mousse: Mettere il prosciutto cotto in un mixer (o con un frullatore ad immersione) e tritarlo, aggiungere il caprino (eventualmente potete sostituire il caprino con la philadelphia) e amalgamarlo bene. Tritare la rucola con un coltello e aggiungerla al composto.

Tagliare i bignè a metà e farcirli.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *