Conchiglioni ripieni al forno

I conchiglioni ripieni al forno sono un piatto perfetto per una domenica o un giorno di festa.

I conchiglioni rigati sono ottimi da fare ripieni al forno. Io li ho messi nelle ciotole di coccio, cosi’ avevo le porzioni gia’ pronte. Li ho fatti a Pasqua ed e’ stato un successone. Per la quantità regolatevi con 5 o 6 conchiglioni a testa. Per fare prima, potete preparare il sugo la sera prima.

Ecco la ricetta:

Conchiglioni ripieni al forno

Conchiglioni ripieni al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 20/24 conchiglioni
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di carne macinata
  • 100 g di provola
  • 2 bottiglie di passata di pomodoro
  • sale, olio evo, vino bianco, aglio

Procedimento:

Preparate il sugo facendo rosolare in una pentola la carne con l’olio e un aglio. Quando la carne sarà ben rosolata sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Fate evaporare il vino, alzate la carne in un piatto e mettete il pomodoro nella pentola. Salate e fate cucinare.

Quando il sugo sarà cotto e si sarà raffreddato un poco, mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete un po’ di sugo e amalgamate bene, aggiungete il macinato e la provola tagliata a cubetti.

Nel frattempo fate bollire l’acqua per i conchiglioni. Fate cuocere i conchiglioni per circa 7/8 minuti (devono essere al dente), scolateli e passateli sotto l’acqua tiepida.

Mettete qualche cucchiaio di salsa nei tagamini di coccio o nella teglia da forno, riempite, aiutandovi con un cucchiaino, i conchiglioni con il ripieno di ricotta e disponeteli nella teglia.

Alla fine aggiungete un altro po’ di sugo, coprite i conchiglioni ripieni con la carta stagnola e fate cuocere per circa 20 minuti a 180°.

Bon appetit..

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

10 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.