Confettura di peperoni rossi

Estate, tempo di conserve… e allora perchè non provare qualche conserva un po’ più particolare come questa confettura di peperoni rossi??

Visto che la stagione dei peperoni è appena uscita, abbiamo ancora tanto tempo per preparare questa confettura di peperoni rossi, perfetta da abbinare ai biscotti salati.. Non so voi, ma io d’estate organizzo un sacco di cene e aperitivi con gli amici, quindi biscotti salati con queste confetture agrodolci sono perfetti! Ecco la ricetta!

Confettura di peperoni rossi

Confettura di peperoni rossi

Ingredienti:

  • 1 kg di peperoni rossi (già puliti)
  • ½ kg di zucchero semolato
  • 1 limone non trattato
  • peperoncino piccante in polvere

Procedimento:

Prima di procedere alla preparazione della confettura di peperoni rossi, procedere alla sterilizzazione dei vasetti come descritto qui.

Tagliare i peperoni rossi a dadini, metterli in una ciotola con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il succo e il peperoncino.

La quantità di peperoncino dipende dai gusti!

Mescolare, coprire e lasciar macerare per circa due ore.

Versare il tutto in una pentola e far cuocere a fiamma bassa per circa un’ora. Frullare con un frullatore ad immersione e far continuare la cottura fino a quando non avrà raggiunto la consistenza giusta.

Mettere la confettura nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e proseguire con la fase di pastorizzazione descritta qui.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *