Confettura di zucchine spinose

Ancora ricette con le zucchine spinose: oggi vi propongo la confettura di zucchine spinose.

Ovviamente anche per la confettura di zucchine spinose vi consiglio di seguire le regole di sterilizzazione e pastorizzazione descritte qui.

Confettura di zucchine spinose

Confettura di zucchine spinose

Ingredienti:

  • 1kg di zucchine spinose (già pulite)
  • 600 g di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • 1 stecca di vanillina

Procedimento:

Pulire la zucchina spinosa: potete usare un pelapatate, facendo attenzione ad usare un guanto o tanta carta per mantenerle senza farvi pungere dalle spine oppure potete bruciare le spine sul fornello (mantenendole con una pinza o un forchettone)  e poi procedere con il pelapatate.  Tagliare la zucchina a metà, eliminare il seme centrale e tagliarla a dadini.

Metterle in una terrina con 400 g di zucchero, la vanillina e il succo e la buccia grattugiata del limone.

Mescolare bene e lasciar riposare per 1 ora. Versare poi le zucchine con il succo prodotto in una pentola e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere fino a quando le zucchine saranno tenere. Togliere la stecca di vaniglia e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungere il resto dello zucchero e proseguire la cottura fino a quando il composto raggiungerà la consistenza di una marmellata. Durante la cottura si può aggiungere del rum i del cognac.

Mettere la confettura nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e proseguire con la fase di pastorizzazione descritta qui.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *