Coppe di yogurt e salsa alle prugne con crumble di biscotti

Un dolce fresco al cucchiaio, perfetto anche per la colazione, arricchito da salsa alla frutta: le coppe di yogurt e salsa alle prugne con crumble di biscotti.

Per la salsa alla frutta ho utilizzato le prugne, ma potete utilizzare la frutta che preferite, in base alla stagionalità, per arricchire le coppe di yogurt. Il procedimento è lo stesso.

Coppe di yogurt e salsa alle prugne con crumble di biscotti

Coppe di yogurt e salsa alle prugne con crumble di biscotti

Ingredienti per 4 coppette:

  • 100 g di biscotti secchi
  • 30 g di burro
  • 1 yogurt greco (circa 200 ml)
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 300 g di prugne
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di cannella

Procedimento:

Preparare la salsa di prugne (io ho usato quelle gialle e quelle nere): tagliare le prugne a pezzi, eliminando il nocciolo, metterle in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone. Lasciar cuocere a fiamma bassa, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Far raffreddare e frullare il composto.

Mettere 2 fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e farla ammorbidire per 10 minuti. Strizzarla e amalgamarla con due cucchiai di frullato appena ottenuto tiepido. Amalgamarlo al resto del frullato.

Mettere 2 o 3 cucchiai di salsa di prugne in ogni ciotolina (io ho appoggiato le ciotoline in uno stampo rigido per muffin, leggermente inclinate, per avere l’effetto che vedete nella foto). Lasciar raffreddare in frigo.

Preparare il crumble: sbriciolare i biscotti e amalgamarli con il burro, mettere il composto sbriciolato in un a teglia e infornare a 200° per 5 minuti circa, fino a quando i biscotti non si saranno colorati.

Preparare lo yogurt: metterlo in una ciotola, amalgamarlo con il miele e la cannella.

Appena la gelatina di prugne si sarà rassodata, con una sac a poche mettere un po’ di yogurt in ogni ciotolina, aggiungere il crumble di biscotti e conservare in frigo fino al momento di servire.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *