Cornucopie di sfoglia con scarole e lenticchie

Le lenticchie si sa, a capodanno, sono di buon augurio! E allora perché non abbinarle alla classica scarola fritta, un altro classico delle feste per presentare queste sfiziose cornucopie di sfoglia con scarole e lenticchie?

Le cornucopie di sfoglia con scarole e lenticchie si prestano a tantissime varianti: potete eliminare la salciccia, ottenendo così un antipasto vegetariano, oppure sostituire la salsiccia con cotechino (o zampone) cotto e sbriciolato, per ottenere ancora di più un antipasto perfetto per capodanno! A voi la scelta! 

Cornucopie di sfoglia con scarole e lenticchie

Cornucopie di sfoglia con scarole e lenticchie

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 scarola
  • 200 g circa di lenticchie già lessate (potete lessare le lenticchie voi o utilizzare un barattolo di quelle già cotte)
  • 1 salsiccia (100 g circa)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo per spennellare

Procedimento:

In una padella mettere un filo di olio la salsiccia sbriciolata e privata della pelle. Farla rosolare bene e tenerla a parte.

Preparare le scarole: lavare bene la scarola. Metterla in una padella, senza acqua e senza condimento per qualche minuto, in modo che la scarola perda la sua acqua (se avete scarole già lessate vanno bene lo stesso).

Aggiungere un paio di cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e far cuocere per 5 minuti. Aggiustare di sale, aggiungere le lenticchie private dell’acqua di cottura (o di conservazione) e far amalgamare per altri 5 – 10 minuti. Aggiungere la salsiccia cotta  a parte.

Aprire il rotolo di pasta sfoglia, tagliare delle strisce di larghezza 1,5 cm e avvolgere ogni striscia attorno ad una forma di cannolo (quelle che si utilizzano per i dolci). Spennellarli con un tuorlo sbattuto.

Mettere i cannoli su una teglia antiaderente e far cuocere per 10 minuti a 200°, fino a quando i cannoli saranno dorati.

Toglierli delicatamente dalla forma e riempirli con le scarole, lenticchie e salsiccia.

Servire subito.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *