Croxetti al pesto di pistacchi

Ho assaggiato il pesto di pistacchi per la prima volta in Sicilia, in particolare era un piatto di petali (una pasta tipica siciliana) con il pesto. Spettacolare! In questi giorni, poiche’ avevo dei pistacchi ho provato a fare io il pesto, con un ottimo risultato per la gioia del mio maritino 🙂 Ecco la ricetta!

Non avendo pero’ i petali, come pasta ho utilizzato i croxetti, una pasta tipica ligure; voi potete utilizzare qualche altro formato, l’importante è che leghi bene con il pesto di pistacchi!

pesto di pistacchio

Croxetti al pesto di pistacchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 50 g  pistacchi
  • 20 g pinoli
  • 30 g mandorle tostate
  • 30 g parmigiano
  • olio, sale,  pepe q.b.
  • 350 g di pasta tipo petali o croxetti

Preparazione:

Passate al frullatore i pistacchi, i pinoli, le mandorle tostate, il parmigiano, aggiungendo olio q.b., sale e pepe.

Nel frattempo preparate l’acqua della pasta e mentre la pasta cuoce mettete il pesto in una padella, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e fate riscaldare a fiamma bassa. Quando la pasta è cotta, scolatela, mettetela nella padella e amalgamate bene con il pesto. Se necessario aggiungete un altro po’ di acqua della pasta.

Impiattate, aggiungete un po’ di parmigiano e di pepe e servite!

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Print Friendly, PDF & Email

25 Commenti

  1. Ciao Marina, grazie per essere passata a trovarci. Così ho potuto scoprire anch’io il tuo blog.
    Ci sono tante belle ricette che mi piacerebbe provare. Questo pesto per esempio deve essere di una bontà unica… pensare a tutta quella frutta secca tutta assieme mi fa venire proprio un bell’appetito.
    Ci vediamo presto!

  2. Doriana

    Ciao Marina…. da provare anche questa ricetta che sa proprio di buono 😉
    per me è tutto piu semplice da preparare xkè ho uno zio siciliano che ogni estate mi porta un bel cartone pieno pieno di barottoli di pesto al pistacchio di bronte…ne vado pazza e lo uso tantissimo in cucina !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *