Fagioli alla messicana, ricetta piccante

Buongiorno, oggi vi propongo fagioli alla messicana. La ricetta è una mia rivisitazione, se volete avere un gusto più intenso potete aggiungere un po’ di cumino.

Per la qualità di fagioli, io trovo proprio quelli rossi messicani, sono ottimi! Altrimenti potete sostituirli con i fagioli borlotti, otterrete un piatto di fagioli alla messicana egualmente buoni!

fagioli alla messicana

Fagioli alla messicana, ricetta piccante

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di fagioli rossi (borlotti o messicani)
  • 3 salsicce
  • 400 g di pomodori pelati
  • aglio
  • peperoncino piccante
  • olio evo
  • 8 fette di pane

Procedimento:

Mettere i fagioli a bagno per 8/10 ore e lessarli (se in pentola a pressione per 20 minuti, altrimenti per circa un’ora fino a quando saranno cotti).

In una padella alta rosolare un paio di spicchi di aglio con 5/6 cucchiai di olio evo. Aggiungere le salsicce sbriciolate e private della pelle e lasciarle rosolare. Quando la salsiccia sarà cotta metterla in un piatto. Aggiungere nella padella il pomodoro pelato e tagliato a pezzetti, salare e farlo cuocere per circa 30 minuti. Aggiungere i fagioli, con un po’ di acqua di cottura, un peperoncino piccante tagliato a pezzi e far amalgamare per una decina di minuti.

Aggiungere la salsiccia rosolata in precedenza e far amalgamare altri 10 minuti, aggiustando eventualmente di sale e peperoncino.

Tostare il pane su una piastra bollente.

Servire i fagioli bollenti, io di solito uso le terrine di coccio, accompagnati dai crostini.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.