Gamberi su foglie di limone

Ho mangiato i gamberi su foglie di limone in un ristorante a Sorrento, e da quando li ho assaggiati non ho pensato ad altro che provare a rifarli, cosi’ sono andata da mio suocero che ha l’albero di limoni, ne ho preso qualche foglia e mi sono cimentata nell’impresa di questa ricetta!

Risultato? Secondo me ottimo!! un profumo di limone spettacolare!! Ma provatelo e ditemi cosa ne pensate!!

gamberi su limone

Gamberi su foglie di limone

Ingredienti per 2 persone: gamberi su limone

  • 250 g di gamberetti
  • 8 foglie di limone (meglio non trattate!)
  • 1 limone
  • pangrattato, olio evo, sale

Procedimento:
Sgusciate i gamberetti, lavate bene le foglie di limone e il limone.
In una pirofila da forno disponete le foglie di limone, e appoggiate su ogni foglia 3 o 4 gamberetti (dipende dalla dimensione dei gamberi e delle foglie).
In una ciotola mescolate un po’ di pangrattato con un po’ di sale (pepe se vi piace) e un po’ di scorza grattugiata del limone.
Disponete il pangrattato così aromatizzato sui gamberi, condite con un po’ di olio e mettete al forno per 15 minuti a 180°.
Servite caldi..

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Con questa ricetta partecipo al contest Secondi… a Nessuno
organizzato dal blog Mani Amore e Fantasia in collaborazione con Giallo Zafferano

Print Friendly, PDF & Email

27 Commenti

  1. Che meravigliaaa! Grazie per aver arricchito il ricettario! Ricorda che a questa ricetta puoi associarne un’altra già pubblicata! Basta mettere solo il link e pubblicarla per intero sul forum! 🙂

  2. toccherà tener d’occhio il mio fruttivendolo siculo, spesso ha limoni con foglie incredibili e non trattate, vedrò di provarci, gran bella idea grazie per averla condivisa.
    Ciao smack 🙂 😀

  3. dove trovo le foglie di limone?abito al nord, ne occorrono parecchio?immagino il sapore,sono stata diverse volte sulla costa amalfitana e trovo davvero eccezionale sia la cucina e il paesaggio;sei fortunata se abiti da quella parti.Conchiglia

    1. Ciao, noi qui (provincia di Napoli) abbiamo parecchi alberi (mio suocero, una mia zia) quindi per me è abbastanza semplice recuperarle se non hai alternative, quando compri i limoni potresti provare a cercare quelli con le foglie, e le lavi molto bene, per eliminare l’ebentuale medicinale, oppure se hai un fruttivendolo di fiducia puoi provare a chiedere a lui. Per la quantità devi regolarti con 3 o 4 gamberetti su una foglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *