Insalata di gamberi e calamari su crema di patate

Insalata di gamberi e calamari su crema di patateL’insalata di gamberi e calamari su crema di patate è un piatto perfetto per la cena, ma anche per le feste che si stanno avvicinando.

Può essere servita come antipasto in ciotole monoporzione o come secondo, l’insalata di gamberi e calamari su crema di patate è una ricetta da conservare, perchè sicuramente vi farà fare una bellissima figura…

Ovviamente non dimenticate un buon bicchiere di vino bianco da abbinare!

Insalata di gamberi e calamari su crema di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 seppia
  • 1 calamaro
  • 250 g di gamberetti
  • 2 patate
  • sale
  • lime
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Pelare le patate e tagliarle a fettine. In una casseruola mettere un po’ di olio e far rosolare le patate, ricoprirle con acqua bollente. Aggiustare di sale e far continuare la cottura fino a quando le patate non si saranno ammorbidite. Frullarle con un frullatore ad immersione.

Pulire il pesce e lessare seppia, calamari e gamberetti separatamente.

Tagliare seppia e calamari, sgusciare i gamberetti, mettere tutto in una ciotola e condire con olio, sale e uno spicchio di aglio.

Preparare i piatti, io ho optato per delle ciotoline monoporzioni: ho messo un po’ di crema di patate tiepida, ho aggiunto l’insalata di pesce condita in precedenza e decorata con delle foglie di indivia riccia (scarola riccia).

Ho preparato in un’altra ciotola un’emulsione con olio, sale e succo di lime. Prima di servire il tutto ho condito con un po’ di buccia di  lime grattugiata e un cucchiaio di emulsione preparata a parte.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.