Insalata di polpo taccole e patate

Capita che mio suocero mi dà tante verdure del suo orto, e capita che per cambiare cerco di trovare qualche ricetta carina per utilizzarle…

Capita che in questo momento abbia tante taccole e fagiolini… e capiterà che vi condividerò un po’ di ricette a tema! Così come questa ricetta di insalata di polpo taccole e patate!

Insalata di polpo taccole e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 polpo grande (circa 600 g)
  • 2 patate
  • 300 g di taccole
  • 5-6 pomodorini
  • olio extravergine di olive
  • sale
  • aglio

Procedimento:

Lessare polpo in acqua bollente per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza) e lasciarlo nella sua acqua di cottura per un’oretta.

Una volta freddo, tagliare il polpo a pezzetti, metterlo in tutto in una ciotola e condirlo con olio, sale e uno spicchio di aglio.

Lessare le patate, eliminare la pelle, farle raffreddare e tagliarle a pezzetti. Aggiungerle al polpo condito.

Pulire le taccole, lavarle bene e cuocerle in abbondante acqua con un pizzico di sale. Lasciar bollire circa 10-15 minuti. Colarle e lasciarle raffreddare. Aggiungerle al polpo con le patate.

Preparare il piatto: mettere gli agretti conditi e disporvi sopra il polpo con le patate. Servire subito. Io ho aggiunto un po’ di aceto aromatizzato.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.