Linguine all’astice

Linguine all’astice

Oggi vi propongo la ricetta delle linguine all’astice, un ottimo primo piatto da proporre nelle occasioni speciali o semplicemente quando volete coccolarvi un po’ con un piatto così buono!

Non è un piatto complicato da cucinare, c’è solo il piccolo particolare che dovete lessare l’astice ancora vivo… avete visto il film Julie & Julia, la scena dell’aragosta? beh uguale!!!

linguine con astice

Linguine all’astice

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 astici di media grandezza
  • 10 – 15 pomodorini rossi (io uso quelli del piennolo!)
  • 350 g di linguine
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • prezzemolo
  • vino bianco

 Procedimento:

Riempire di acqua una pentola grande (per gli astici) e portare l’acqua a bollore. linguine con asticeMettere gli astici nell’acqua bollente e farli bollire per qualche minuto, fino a quando non cambieranno colore e diventeranno più rossi. A questo punto togliere gli astici dall’acqua e adagiarli su un piano di lavoro. Con l’aiuto di forbici da cucina tagliare gli astici a metà, recuperare tutta la polpa e metterla in un piatto, tagliare tutte le chele e metterle a parte (anche le più piccole) lasciando il guscio vuoto.

In una padella mettere l’olio, un po’ di prezzemolo, uno spicchio di aglio e far rosolare, aggiungere le chele che avete messo a parte, la polpa, sfumare con il vino bianco e far evaporare. Aggiungere i pomodori lavati e tagliati a metà, aggustare di sale e fare cucinare per 10/15 minuti.

Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla, mettere la pasta nella padella con il sugo e mescolare bene.

Impiattare e servire subito!

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.