Melanzane al forno con pomodorini rucola e scaglie

Melanzane al forno con pomodorini rucola e scaglie

Sono sempre alla ricerca di ricette gustose, non troppo grasse e a base di verdure, che siano però un secondo piatto, piuttosto che un contorno. E così sono mate queste melanzane al forno con pomodorini rucola e scaglie, su un gustoso letto di pesto di basilico, rigorosamente fatto in casa!

Le melanzane al forno con pomodorini rucola e scaglie sono un piatto estivo, profumatissimo, che mio marito ha promosso a pieni voti! Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato le melanzane violette, perché mi servono le fette belle grandi, se le trovate potete utilizzare anche le melanzane striate, tagliando le fette nel verso della lunghezza.

Vi ricordate dei pomodorini al forno di qualche giorno fa? Beh ecco come li ho utilizzati in questa ricetta.

Melanzane al forno con pomodorini rucola e scaglie

Melanzane al forno con pomodorini rucola e scaglie

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane violette
  • 300 g di pomodorini
  • Rucola
  • Scaglie di parmigiano
  • Pesto di basilico (qui per la ricetta)
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

Procedimento:

Lavare e tagliare le melanzane violette nel verso della larghezza, spessore di almeno 1 cm, metterle sotto sale per farle spurgare.

Grigliare le fette di melanzane su una griglia o al forno (massima temperatura, su carta forno leggermente unta, per circa 40 minuti, girandole ogni tanto).

Preparare i pomodorini al forno come descritto qui (potete cuocerli contemporaneamente alle melanzane, facendo attenzione che non brucino)

Preparare il pesto come descritto qui.

Procedere con la preparazione dei piatti, meglio fare un piatto a persona, mettere un paio di cucchiai di pesto e distribuirlo bene nel piatto. Aggiungere 3 o 4 fette di melanzane su ogni piatto, mettere un po’ di rucola sulle fette di melanzane, aggiungere i pomodorini e le scaglie di parmigiano. Infine aggiustare di sale (ricordate però che pomodorini e melanzane sono già salati) e mettere un altro filo di olio.

Servire subito, anche se è un piatto buonissimo freddo, consiglio di servirlo subito dopo la preparazione, per evitare che finisca di cuocere con l’olio e il sale aggiunti.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.