Pasta con frutti di mare e broccoli

Se come me amate i frutti di mare e amate i broccoli (i miei adorati friarielli), non potete non assaggiare la pasta con frutti di mare e broccoli.

Improvvisata una domenica a pranzo, la pasta con frutti di mare e broccoli è una ricetta semplicissima, oltre che buonissima!

Pasta con frutti di mare e broccoli

Pasta con frutti di mare e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti (o linguine, io ho utilizzato gli spaghetti quadrati)
  • 500 g di vongole e lupini
  • olio extravergine di oliva
  • sale, aglio e prezzemolo
  • peperoncino
  • 150 g di broccoli (friarielli)

Procedimento:

Lavare bene i frutti di mare.

Pulire e sciacquare i broccoli, far rosolare in una padella un po’ di olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i broccoli, salare, coprire la padella e far cucinare per 10 minuti. Se piace aggiungere un po’ di peperoncino piccante. Toglierli dalla padella e metterli in un patto. Mettere nella stessa padella un altro spicchio di aglio, qualche foglia di prezzemolo e far riscaldare l’olio. Quando l’aglio sarà rosolato aggiungere i frutti di mare, coprire bene la padella e far cuocere a fiamma alta, senza far asciugare troppo il sughetto. Appena i frutti di mare si saranno aperti spegnere e lasciare coperto.

Nel frattempo cucinare la pasta, quando sarà al dente scolarla e metterla nella padella con i frutti di mare, mescolare bene a fiamma media. Quando sarà ben amalgamato,  aggiungere i broccoli cotti in precedenza, amalgamare bene e servire.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.