Risotto speck e taleggio, ricetta semplice

Risotto speck e taleggio, ricetta semplice

Il risotto speck e taleggio che vi propongo oggi è molto gustoso e semplice da realizzare, nato con gli ingredienti che avevo in casa.

Il risotto speck e taleggio ha un gusto molto deciso, per il taleggio, ma se non gradite il gusto del taleggio, potete sostituirlo con la scamorza affumicata. Otterrete un ottimo risultato lo stesso!

risotto speck e taleggio

Risotto speck e taleggio

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di riso
  • 50 g di speck (meglio se una fetta doppia)
  • 1/4 di cipolla
  • olio evo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 100 g di taleggio
  • brodo vegetale
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Procedimento:

Preparare il brodo vegetale come descritto qui.

Tagliare lo speck a pezzetti piccoli e farne rosolare una metà in una padella con un paio di cucchiai di olio evo. Appena sarà rosolato metterlo a parte e nella padella aggiungere la cipolla (o il porro) tagliata a fettine sottili. Far rosolare per qualche minuto, aggiungere il riso, farlo tostare per due minuti e sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere qualche mestolo di brodo, aggiustare di sale e far continuare la cottura con la padella coperta. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere lo speck non rosolato e amalgamare bene, aggiungere il taleggio e farlo sciogliere. Mantecare infine il risotto con il parmigiano.

Impiattare il risotto e decorare con i pezzetti di speck croccante messo a parte, se piace aggiungere un po’ di pepe. Servire caldo.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.