Scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato, ricetta natalizia

Le scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato sono un tipico dolcetto del periodo natalizio.

La ricetta delle scorzette di arancia candite che vi propongo è abbastanza semplice, anche se ci vuole un po’ di tempo per realizzarla e tanta pazienza, ma la casa si riempirà di profumo di arancia e cannella!!

Sono partita dalla ricetta trovata sul sito GialloZafferano, ma ovviamente non ho saputo resistere alla tentazione di apportare qualche modifica!

scorzette di arancia candite

Scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato,

Ingredienti:

  • 2 arance
  • zucchero
  • acqua
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 100 g di cioccolato fondente

Procedimento

Lavare bene le arance. Tagliare la pelle, nel verso della lunghezza, in strisce di circa un cm. Potete anche incidere l’arancia a metà e poi a un quarto, sempre nel verso degli spicchi, togliere delicatamente la pelle, e poi dividere ogni pezzo in strisce di 1 cm.

Mettere le strisce ottenute in un pentolino con l’acqua bollente e far bollire per 2 minuti. Colare le scorzette, ripetere il procedimento e rimettere le scorzette nel pentolino con acqua bollente e far bollire per 2 minuti. Colare le scorzette e pesarle. In un pentolino mettere acqua e zucchero nella stessa quantità del peso delle scorzette (se le scorzette sono 150 g metterete 150 g di zucchero e 150 g di acqua).

Mettere il pentolino sul fuoco e far sciogliere lo zucchero. Aggiungere 1/2 cucchiaino di cannella e le scorzette e far cuocere a fiamma bassa fino a quando l’acqua non si sarà completamente asciugata.

Mettere le scorzette su un foglio di carta oleata ben distribuite e lasciarle asciugare per almeno 24 ore.

Trascorse le 24 ore, se le scorzette di arancia candite sono abbastanza dure e prendendole in mano non si piegano, procedere con il cioccolato, altrimenti lasciarle asciugare ancora.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mettere ogni scorzetta nel cioccolato, ricoprendola bene e poi adagiarla su un foglio di carta oleata per far solidificare il cioccolato.

Quando il cioccolato sarà solidificato conservare le scorzette di arancia candite in un contenitore a chiusura ermetica.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.