Sformatino di riso venere con zucchine e gamberetti

Quanto bello e buono è il riso Venere? Io lo adoro, e mi sto divertendo a sperimentare varie ricette, come questo sformatino di riso venere con zucchine e gamberetti!

L’unico problema del riso venere è che ha bisogno di circa 40 minuti di cottura, ma il profumo e il sapore ne compensano l’attesa. Lo sformatino di riso venere con zucchine e gamberetti è perfetto per un pranzo speciale!

sformatino di riso venere con zucchine e gamberettiSformatino di riso venere con zucchine e gamberetti

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 g di gamberi
  • 200 g di riso venere
  • 500 g di zucchine
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • 100 g di feta

Procedimento:

Sciacquare i gamberi e privarli del guscio mettendo a parte le teste, tagliarli a metà  se sono grandi.
Mettere in una pentola le teste con circa 1 litro di acqua e far bollire. Nel frattempo in una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio, far riscaldare e aggiungere i gamberi. Farli cuocere per un paio di minutit e metterli a parte. Nella stessa pentola aggiungere il riso, con un altro filo di olio, farlo tostare per 2 minuti, salarlo e sfumare con vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere un paio di mestoli di brodo ottenuto con le teste dei gamberi, coprirlo e farlo cucinare aggiungendo, quando necessario, un altro po’ di acqua.

Quando il riso sarà quasi cotto (dopo circa 30 minuti) aggiungere i gamberi e continuare la cottura per altri 5 minuti.

Nle frattempo lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle a rondelle. Metterle in una ciotola e condirle con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.

Ungere degli stampini per i muffin, mettere alla base qualche fettina di zucchina, aggiungere un po’ di riso, riempendo circa metà stampino, sbriciolarvi al centro un po’ di feta, aggiungere un altro po’ di riso e ricoprire con le zucchine. Ripetere il procedimento per gli altri stampini, fino a quando non avrete utilizzato tutto il riso.

Infornare a 180° per circa 10 minuti. Capovolgere lo sformatino di riso venere con zucchine e gamberetti mei piatti e servire caldo.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *