Zucchine grigliate

Le zucchine grigliate sono un ottimo contorno o antipasto estivo, si possono preparare in aniticipo e si possono conservare in frigo per qualche giorno. Possono essere servite così o accompagnate da crostini o bruschette.

La ricetta delle zucchine grigliate è molto semplice!

zucchine grigliate

Zucchine grigliate

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchine
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino
  • aglio
  • menta

Procedimento:

Tagliare le zucchine a fettine (il verso è indifferente, si possono fare sia nel verso della lunghezza che della larghezza) e arrostirle su una piastra di ghisa bollente.

Far grigliare bene le zucchine da entrambi i lati, almeno 3 minuti per lato, facendo attenzione però che non si brucino.

Mettere le zucchine grigliate in una ciotola: fare un strato di zucchine e aggiungere olio, sale, peperoncino (se piace), menta e fettine di aglio. Continuare con gli strati fino all’esaurimento delle zucchine.

Le zucchine grigliate possono essere conservate in firgo 4 o 5 giorni.

Le zucchine grigliate possono essere servite con altre verdure grigliate, quali la zucca o le melanzane, per un antipasto completamente vegetariano o per offirire un piatto misto di contorni!

Ecco le ricette di altre verdure grigliate:

Se invece avete voglia di friggere dovete provare le zucchine alla scapece, un altro irresistibile contorno vegetariano!!

 Bon appetit..

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.