Panini alla zucca

Panini alla zucca

Panini alla zucca: vabbè, in questo periodo la zucca è protagonista e finalmente ho trovato il tempo di fare questi deliziosi panini alla zucca.

Con le dosi che vi ho dato potete fare anche un’unica pagnotta, ma vi consiglio di aumentare i tempi di cottura, altrimenti la pagnotta sarà cruda al centro.

I panini sono ottimi sia così che farciti!

Panini alla zucca

Ingredienti per 7-8 panini o una pagnotta intera

  • 500 g di farina manitoba
  • 350 di zucca cotta e frullata (circa 550 g pesata a crudo)
  • 10 g di sale
  • 2 g di lievito secco (o circa 7 g di lievito di birra fresco)
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

Eliminare la buccia della zucca, tagliarla a pezzetti e cuocerla in pentola con un po’ di olio e le vostre spezie preferite (io ho usato del rosmarino), fino a quando non sarà morbida. Frullarla.

Quando la zucca sarà tiepida mettere la farina nella planetaria, aggiungere sale e lievito, la zucca frullata e mescolare per almeno 5 minuti, si deve ottenere un panetto compatto, che si staccherà tranquillamente dalle pareti della planetaria.

Adagiare l’impasto in una ciotola unta, coprire con la pellicola e far lievitare per almeno 4 ore, fino a quando il panetto non triplicherà le sue dimensioni.

Trascorso il tempo di lievitazione dividere il panetto in 7 – 8 palline, o farne una grande se si vuole fare una pagnotta. Per ogni panino mettere dello spago da cucina, formando 4 intrecci, in modo da ottenere 8 spicchi.

Adagiare i panini sulla teglia del forno, ricoperta di carta forno, spennellarla con un po’ di olio e lasciar lievitare per almeno un’altra ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, mettere al centro delle pagnotte un rametto precedentemente bagnato (io ho utilizzato un rametto di rosmarino).

Infornare in forno caldo a 200° per 10 minuti poi a 180° per altri 10 minuti, fino a quando il pane assume un bel colore dorato.

Tagliare subito il filo da cucina e far raffreddare bene i panini.

Bon appetit…

Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.