Pasta ricotta e noci

Pasta ricotta e noci

Oggi vi propongo la ricetta di un sugo con ricotta e noci che si prepara in pochi minuti, praticamente mentre bolle l’acqua per cucinare la pasta.

La pasta ricotta e noci è un sugo molto semplice, ma arricchito da qualche goccia di olio al tartufo che lo rende irresistibile!!

pasta ricotta e noci

Pasta ricotta e noci

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di pasta (io i Torchietti Le Gemme del Vesuvio)
  • 200 g di ricotta
  • 4 gherigli di noce
  • 1 pomodoro secco
  • olio evo (io olio Dante)
  • olio al tartufo bianco  (io Il Tartufato Inaudi)

Procedimento

Preparare la pentola per cucinare la pasta e metterla sul fuoco. Nel frattempo tritate le noci molto finemente, senza metterle nel frullatore (in questo modo resterà qualche pezzetto più grande), metterle in una padella con 1 cucchiaio di acqua e farle riscaldare, appena l’acqua sarà evaporata aggiungere 2 cucchiai di olio evo e i pomodori secchi tagliati a pezzetti, far riscaldare bene e aggiungere la ricotta. Togliere la padella dal fuoco e far amalgamare bene il sughetto. Aggiungere un po’ di olio di tartufo (la quantità dipende dai gusti).

Cuocere la pasta, prima di colarla aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura al sugo e farlo riscaldare a fiamma bassa. Amalgamare la pasta, impiattare e spolverizzare con un po’ di pepe se piace.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.