Cimitero di Halloween (tiramisù)

Cimitero di Halloween (tiramisù)

Cominciamo a pensare a cosa preparare per Halloween? Ho realizzato un cimitero di Halloween, che ho visto un po’ di tempo fa sul web.

E’ davvero “terrificante”, ma il cimitero di Halloween altro non è che la ricetta del buonissimo tiramisù!!

cimitero di halloween

cimitero di halloween

Cimitero di Halloween (tiramisù)

Ingredienti per una teglia da 20 x 30 cm:

  • 300 g di savoiardi
  • 1 uovo
  • 250 g di mascarpone
  • 100 ml di panna
  • caffè (3 macchinette da due tazze)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di latte
  • cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 7-8 biscotti lingue di gatto

Procedimento:

Preparare il caffè (io ho fatto tre macchinette da due tazze) e zuccherarlo con 6 cucchiani di zucchero. Aggiungere 2 cucchiai di latte e far raffreddare.

Preparare la crema: in una ciotola montare la panna, separare l’albume dal tuorlo, in una ciotola montare l’albume a neve, in un’altra mischiare il mascarpone con il tuorlo e lo zucchero. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere la panna e l’albume montato a neve e mescolare delicatamente.

Preparare il tiramisù: bagnare rapidamente i savoiardi nel caffè e disporli nella teglia, mettere uno strato di crema, spolverizzare con il cacao amaro. Fare un altro strato di savoiardi, bagnandoli sempre con il caffè, mettere la crema e spolverizzare con il cacao. Continuare così fino a quando non avete raggiunto il bordo della teglia. Chiudere con uno strato di crema, cacao amaro.

Mettere in frigo.

Preparare le “lapidi”: cimitero di halloween con un coltello dividere a metà le lingue di gatto. In un pentolino sciogliere a bagnomaria la cioccolata. Quando il cioccolato sarà fuso, con un pennello scrivere sulle lapidi: io ho fatto su alcune una croce e su altre ho scritto “RIP”, ma potete usare la fantasia e disegnare altri simboli di Halloween.

Lasciar solidificare il cioccolato sui biscotti.

Disporre i biscotti sul tiramisù… il vostro “cimitero di Halloween” è pronto! Conservare in frigo fino al momento di servirlo. cimitero di halloween

Clicca qui per altre ricette di Halloween.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.