Zeppole di San Giuseppe salate

Zeppole di San Giuseppe salate

Festa del papà significa zeppole, zeppole di San Giuseppe, quelle classiche, fritte e farcite con crema e amarene… ma perchè non provare a realizzare delle zeppole di San Giuseppe salate e farcirle con gli ingredienti che preferite?

Io ci ho provato, risultato spettacolare, mi sono divertita anche a proporre ripieni diversi, per soddisfare tutti i gusti!

Leggete la ricetta e scoprite come le ho preparate!

Zeppole di San Giuseppe salate

Ingredienti per circa 10 zeppole

  • 3 uova
  • 125 ml di acqua
  • 80 g di burro
  • 120 g di farina 00
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • philadelphia, rucola, salmone affumicato
  • insalata, ricotta, prosciutto crudo
  • maionese, olive nere snocciolate, pomodorini rossi per la decorazione

Procedimento:

Mettere in un pentolino l’acqua, il burro e far pendere bollore. Appena bolle aggiungere il pizzico di sale, la farina e mescolare bene, si deve formare una palla. Continuare a mescolare, a fiamma bassa, fino a quando l’impasto non sarà asciutto.

Far raffreddare bene l’impasto e poi aggiungere le uova, uno alla volta, mescolando bene.

Mettere un foglio di carta forno su una teglia e, con una sac a poche o una siringa per dolci, fare delle ciambelle, lasciandole abbastanza distanziate tra loro. Infornare, in forno caldo e statico, a 200° per 10 minuti e 20 minuti a 170°- Trascorso questo tempo, spegnere il forno, aprirlo e lasciar raffreddare per 10 minuti in modo che le zeppole si asciughino un po’. Togliere la placca dal forno e far raffreddare bene prima di tagliarle.

Dividerle a metà e farcirle. Io ho realizzato graffe salate in gusti diversi: su qualcuna ho spalmato un po’ di philadelphia, aggiunto una fettina di salmone affumicato e messo un po’ di rucola. Altre le ho farcite con philadelphia, speck e rucola, ed infine ne ho fatta qualcuna con ricoota, prosciutto crudo e insalata.

Una volta richiuse, le ho decorate con un po’ di maionese e completato con un pomodorino rosso o con un’oliva snocciolata.

Zeppole di San Giuseppe salate

Scegliete il vostro ripieno preferito!

Bon appetit…

Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.