Canestrelli

Canestrelli

Ho fatto i canestrelli di Sonia!! Sono dei biscotti buonissimi! Da quando li ho assaggiati alla presentazione del suo libro avevo il pensiero fisso di provarli a fare!

La ricetta dei canestrelli chiaramente è quella di Sonia e la trovate qui su GialloZafferano, non ho cambiato niente, è perfetta così!! Ho solo ridotto le dosi, per farne circa una trentina.

canestrelli

Canestrelli

Ingredienti per 30 canestrelli:

  • 2 tuorli sodi
  • 100 g di farina
  • 100 g di burro
  • 65 g di fecola di patate
  • 50 g di zucchero a velo
  • La scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

In una ciotola (o in una planetaria) mettere i tuorli, il burro ammorbidito, la farina, la fecola, lo zucchero a velo e gli aromi e mescolare velocemente fino ad ottenere un panetto uniforme e morbido. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente per alimenti e lasciar riposare in frigo per un’oretta.

Stendere la frolla in una sfoglia di circa 1 cm. Con un tagliapasta a forma di fiore ricavare i biscottini e con un tagliapasta rotondo piccolo fare il classico forellino al centro. Disporre i canestrelli su una teglia da forno con carta forno e infornare in forno preriscaldato a 170° per 18 – 20 minuti.

I biscotti si devono cuocere senza scurirsi. Quando si sono raffreddati toglierli dalla teglia e spolverizzarli con zucchero a velo.

Conservare i biscotti in una scatola a chiusura ermetica.

Bon appetit..

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

10 commenti

  1. Li ho fatti anch’io….sono buonissimi…..non li avevo mai mangiati e quando Deborah me li ha offerti non li ho accettati… i dolci non mi fanno impazzire, mi piace solo prepararli…poi in macchina mio marito mentre li mangiava faceva mmm come sono buoniiiii ….sei sicura che non li vuoi?? ne era rimato uno soltanto e incuriosita l’ho assaggiato….mamma mia che buoni…che mi sono persa…ora li ho fatti dopo tante insistenze da parte di marito e figli…perchè poi lo ha detto pure ai figli che erano buoni hihihi….li rifarò molto presto… anche perchè non ho fatto le foto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.