Cheesecake salata con guanciale croccante

Da quando Vincenzo mi ha fatto cominciare a preparare cheesecake non ho mai più smesso… e non ho saputo resistere alla tentazione di preparare una cheesecake salata, con formaggio francese (roquefort) , philadelphia e guanciale croccante.

La cheesecake salata è perfetta preparata in minidosi o in un’unica torta più grande…a voi la scelta, nel frattempo ecco la ricetta!

Cheesecake salata con guanciale croccante

Cheesecake salata con guanciale croccante

Ingredienti per 4 chessecake monoporzione:

  • 200 g di guanciale (in una sola fetta)
  • 150 g di pane raffermo
  • 70 g di burro
  • 100 g di roquefort
  • 150 g di Philadelphia
  • 3 fogli di colla di pesce (8 g)
  • 2 cucchiai di latte
  • granella di nocciole
Procedimento:

Per prima cosa preparare la base delle cheesecake: io ho utilizzato del pane raffermo, ma potete anche scegliere di utilizzare tarallini salati o crackers. Cheesecake salata con guanciale croccante

In questo caso vi basterà sbriciolarli in un mixer, altrimenti, se volete utilizzare il pane raffermo: tostarlo in forno per 30 -40 minuti a 170°, fino a quando non sarà ben croccante. Farlo raffreddare e passare in un mixer per sbriciolarlo, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Versare  il composto di biscotti in dei coppapasta rotondi, stendendolo bene sui lati e sul fondo. Mettere in frigo a raffreddare per un’ora.

In una ciotola amalgamare il roquefort con la philadelphia.

Tagliare metà del guanciale a cubetti e farlo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Appena sarà ben croccante aggiungerlo al formaggio e mescolare bene.

Mettere 3 fogli di colla di pesce in una Cheesecake salata con guanciale croccanteciotola con acqua fredda (non calda, altrimenti si scioglie) e farla ammorbidire per 10 minuti. Strizzarla e amalgamarla con due cucchiai di latte tiepido.

Mescolarla con il formaggio e versare il composto sulle basi di biscotto salato  lasciare in frigo per 6 ore.

Tagliare il resto del guanciale in listarelle sottili, farlo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio, fino a quando non sarà croccante.

Togliere le cheesecake dagli stampi, mettere sul bordo un po’ di granella di nocciole e al centro un po’ di guanciale croccante.

Servire su un letto si rucola.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio Cheesecake salata con guanciale croccanteblog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.