Orecchiette broccoli e salsiccia

Orecchiette broccoli e salsiccia

Oggi vi propongo una mia rivisitazione delle orecchiette broccoli e salsiccia, preparate con i broccoli a foglie, quelli che qui a Napoli si chiamano friarielli.

Le orecchiette broccoli e salsiccia sono un piatto molto gustoso, tipicamente invernale, visto che la ricetta prevede l’utilizzo dei broccoli (friarielli).

orecchiette broccoli e salsiccia

Orecchiette broccoli e salsiccia

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di orecchiette
  • 1 salsiccia
  • broccoli (friarielli)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale
  • aglio
  • peperoncino piccante

Procedimento:

Lavare i broccoli prendendo solo le foglie più piccole e tenere (non buttate le altre foglie, ma friggeteli in padella, sarà un ottimo contorno!)

In una padella mettere 2 cucchiai di olio evo, lo spicchio di aglio e far riscaldare un po’. Aggiungere la salsiccia, privata dalla pelle e sbriciolata, e farla rosolare bene.

Appena la salsiccia sarà cotta, metterla in un piatto, lasciando il condimento nella padella. Aggiungere nella padella altri due cucchiai di olio, far riscaldare di nuovo e aggiungere i broccoli. Aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino e continuare la cottura per qualche minuto ed aggiungere la salsiccia sbriciolata cotta in precedenza.

Nel frattempo cuocere la pasta.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e metterla nella padella con il sugo, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e amalgamare bene. Se vi piace potete aggiungere un cucchiaio di parmigiano!

Servire le orecchiette broccoli e salsiccia caldissime!!

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.