Paccheri ripieni con baccalà e carciofi mantecati

Paccheri ripieni con baccalà e carciofi mantecati

Una nuova ricetta con baccalà, questa volta baccalà e carciofi, ossia paccheri ripieni con baccalà e carciofi mantecati.

Conditi con un filo di olio extravergine a crudo, vi stupirà il contrasto del baccalà con i carciofi. I paccheri ripieni con baccalà e carciofi mantecati su vellutata di patate sono assolutamente da provare!

Paccheri ripieni con baccalà e carciofi mantecati

Paccheri ripieni con baccalà e carciofi mantecati

Ingredienti per 4 persone

  • 16 – 20 paccheri
  • 150 g di baccalà dissalato
  • 150 g di patate
  • 5 carciofi
  • sale
  • pepe
  • erba cipollina
  • 1/2 bicchiere di latte

Procedimento:

Preparare i carciofi: pulire quattro carciofi e tagliare il cuore a fettine sottili. Metterli in una padella con un filo di olio e farli rosolare, aggiungere il baccalà, privato della pelle e delle spine e il latte e far cucinare per una decina di minuti. Appena il baccalà sarà cotto, frullare il composto, aggiungere un po’ di pepe e controllare di sale (attenzione perchè il baccalà può essere salato), ed eventualmente aggiungerne un po’.

Pulire il carciofo tenuto a parte, tagliare il cuore a fettine sottili e friggerlo in un pentolino con olio per frittura. Metterlo a parte.

Pelare le patate e tagliarle a fettine sottili. In una padella far cuocere le patate con un filo di olio per circa 15 minuti, fino a quando le patate non saranno morbide. Se necessario aggiungere un po’ di acqua per farle cuocere.

Appena cotte, frullare le patate con un filo di acqua, aggiustare di sale e rimettere il tutto in un pentolino.

Cuocere i paccheri, scolarli leggermente al dente e riempirli con il composto di carciofi e baccalà ottenuto. Metterli su una teglia antiaderente leggermente unta e far cuocere per 5 minuti a 200°, con teglia coperta.

Comporre il piatto: mettere un paio di cucchiai di vellutate di patate calda, adagiarvi sopra i paccheri caldi, condire con un filo di olio extravergine di oliva e con i carciofi fritti. Servire subito.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.