I sandwich di patate al forno sono un piatto semplice ma gustoso, ottimo come contorno, ma anche come secondo.
La ricetta che ho realizzato prevede la fontina e la coppa, ma potete scegliere i formaggi e i salumi che più preferite per personalizzare le vostre patate al forno!
Potete preparare i sandwich di patate al forno qualche ora prima, senza però far sciogliere il formaggio. Prima di servirli passarli al forno per qualche minuto in più, in modo che il formaggio si sciolga e le patate si riscaldino bene!
Vediamo come prepararli!
Sandwich di patate al forno
Ingredienti per 8 sandwich:
- 4 patate medie
- 100 g di fontina (o altro fomaggio morbido, anche fiordilatte o provola)
- 8 fettine di coppa
- rosmarino
- olio
- sale
Preparazione:
Lavare e pelare le patate, tagliare ogni patata in 4 fette e sbollentarle in acqua bollente per 3 – 4 minuti.
Toglierle delicatamente dall’acqua e metterle su una teglia da forno (antiaderente o con carta forno). Aggiungere un po’ di olio e un po’ di rosmarino e far cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti, fino a quando le patate non saranno cotte e rosolate.
A questo punto formare i sandwich: mettere tra due fette di patate una fettina di formaggio e una di coppa (potete sostituire la coppa con il prosciutto).
Ripassare in forno per 2-3 minuti, il tempo che il formaggio si sciolga.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!