Scialatielli con frutti di mare e pomodorini

Scialatielli con frutti di mare e pomodorini

E di nuovo scialatielli con frutti di mare e pomodorini, questa volta in rosso, ma sempre buonissimi e profumatissimi.

La ricetta è molto semplice, soprattutto se come me, amate fare la pasta in casa! Gli scialatielli con frutti di mare e pomodorini sono davvero un piatto da chef!! Provateli

Scialatielli con frutti di mare e pomodorini

Scialatielli con frutti di mare e pomodorini

 Ingredienti per 4 persone:

Per gli scialatielli:

  • 400 g di semola rimacinata (oppure 200 g di semola e 200 g di semola rimacinata)
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 pizzico di sale

Per il sugo:

  • 800 g di vongole e lupini
  •  10/15 pomodorini rossi
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • aglio e prezzemolo

Procedimento:
Preparare la pasta fresca come descritto qui.

Preparare gli scialatielli in questo modo: dividere la pasta in 4 -5 pezzi, stendere ogni pezzo, aiutandosi con la farina e un mattarello, in una sfoglia sottile circa 3 mm. Con un coltello affilato tagliare delle strice di 5-6 mm, infarinarle bene e metterle su un piatto infarinato.

Procedere così per tutti i pezzi di pasta, mettendo abbondante farina una volta tagliati gli scialatielli in modo che non si attacchino

Lavate bene i frutti di mare. In un padella grande mettete l’olio, uno spicchio di aglio e qualche foglia di prezzemolo e fate riscaldare l’olio. Quando l’aglio sarà rosolato aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli, aggiungete pochissimo sale, perchè i frutti di mare potrebbero scaricare e fate cucinare a fiamma bassa e con il coperchio per 10/15 minuti.

Aggiungete i frutti di mare, coprite bene la padella e fate cuocere a fiamma alta, senza far asciugare troppo il sughetto. Appena i frutti di mare si sono aperti spegnete e lasciate coperto.

Preparate un trito di prezzemolo e aglio e mettetelo a parte.

Nel frattempo cucinate la pasta, quando sarà al dente scolatela (la pasta fresca ha bisogno di pochi minuti di cottura) e mettetela nella padella con i frutti di mare, mescolate bene a fiamma media. Quando sarà ben amalgamato spegnete, aggiungete il trito fatto in precedenza, girate e servite gli scialatielli con frutti di mare e pomodorini.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.