Una ricetta veloce per preparare la vellutata di ceci, anzi velocissima! Ottima idea per una cena nelle sere d’inverno.
La vellutata di ceci si può preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo momento. Basta avere in casa i ceci lessati, potete utilizzare quelli in barattolo o lessati precedentamente. Di solito, quando cucino i legumi, li lesso in quantità maggiore e ne conservo una parte in freezer, così ho sempre la scorta quando mi servono.
Se volete lessare i ceci secchi, lasciateli a bagno una notte nell’acqua con un cucchiaino di bicarbonato e poi cuoceteli: in pentola a pressione bastano una ventina di minuti.
Vellutata di ceci, ricetta invernale
Ingredienti per 2 persone:
- 400 g di ceci lessati
- olio evo
- sale
- pepe
- salvia, alloro, rosmarino
Procedimento:
In una pentola mettere i ceci già lessati, aggiungere 1 bicchiere di acqua, il sale, gli odori (salvia, alloro, rosmarino) e far bollire per una decina di minuti.
Con un frullatore ad immersione frullare i ceci (facendo attenzione a lasciare interi gli odori).
Prima di servire riscaldare la vellutata di ceci con un altro mezzo bicchiere di acqua e mettere nei piatti. Aggiungere un cucchiaio di olio evo e servire la vellutata calda, se piace con po’ di pepe, accompagnata con dei crostini.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!