Zuppa di avena con sedano rapa, lenticchie e cicoria

Zuppa di avena con sedano rapa, lenticchie e cicoria

Una nuova ricetta di zuppa: zuppa di avena con sedano rapa, lenticchie e cicoria. Ho trovato la ricetta sulla rubrica del corriere, ma l’ho un po’ modificata. Per prima cosa, per ridurre i tempi di cottura ho cotto la zuppa di avena con sedano rapa, lenticchie e cicoria nella pentola a pressione!

Esperimento riuscito. In più ho sostituito gli spinaci con la cicoria, per creare un po’ di contrasto con il dolce del sedano rapa. In alternativa, però, se la cicoria non piace, si possono utilizzare gli spinaci.

Zuppa di avena con sedano rapa, lenticchie e cicoria

Zuppa di avena con sedano rapa, lenticchie e cicoria

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di avena
  • 2 porri
  • 300 g di sedano rapa
  • 4 foglie di alloro
  • 100 g di lenticchie piccole (io ho usato quelle decorticate)
  • parmigiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 200 g circa di cicorie già sbollentate (o in alternativa spinaci)
Procedimento:

Lavare l’avena e metterla a bagno per almeno 6 ore.

Eliminare la buccia del sedano rapa, lavarlo e tagliarlo a cubetti.

Lavare e tagliare i porri a fettine. Mettere nella pentola a pressione 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere il porro e farlo rosolare. Aggiungere poi l’avena e farla tostare per qualche minuto. Mettere il sedano rapa, l’alloro, le lenticchie sciacquate, un pizzico di sale e mettere circa 1,5 litri di acqua. Mettere il coperchio e far cuocere 15 minuti da quando comincia a bollire.

Trascorsi i 15 minuti, spegnere, attendere che la pentola a pressione perda completamente il bollore, aprirla e aggiungere le cicorie e verificare se è necessario aggiungere un altro po’ di acqua. Far bollire a pressione per altri 10 minuti.

La zuppa di avena con sedano rapa, lenticchie e cicoria è pronta, farla asciugare o aggiungere un po’ di acqua per raggiungere la consistenza desiderata. Se piace, si può aggiungere un po’ di peperoncino . Al momento di servirla, metterla nei piatti, aggiungere un filo di olio e un po’ di parmigiano grattugiato.

Se preferite non usare la pentola a pressione, lessare l’avena a parte, in abbondante acqua per circa 40 minuti.

Procedere poi come descritto sopra, ovviamente i tempi saranno raddoppiati. Quando il sedano sarà abbastanza morbido, aggiungere l’avena lessata a parte e la cicoria e continuare la cottura.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.