Bocconcini di tonno fresco all’aceto balsamico

Bocconcini di tonno fresco all’aceto balsamico

Il tonno fresco si presta a innumerevoli ricette e ultimamente ho voluto provare a scottarlo con l’aceto balsamico preparando dei bocconcini di tonno fresco all’aceto balsamico.

La particolarità di questo piatto è l’abbinamento del tonno fresco con l’aceto balsamico associato ad un’insalatina di finocchi, e quindi il contrasto freddo caldo che esalta molto il gusto del tonno.

tonno fresco all'aceto balsamico

Bocconcini di tonno fresco all’aceto balsamico

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 fetta di tonno fresco (circa 400 g)
  • aceto balsamico (io aceto balsamico Giusti)
  • olio evo (io olio Dante)
  • 1 finocchio
  • sale
  • farina q.b.

Procedimento:

Pulire bene il finocchio e tagliarlo a fettine sottili (anche con l’aiuto di una mandolina) e condirlo con olio evo, sale e aceto balsamico, mescolare bene e lasciarla insaporire.

Eliminare la pelle del tonno fresco e tagliarlo a pezzi non troppo piccoli. Infarinare i pezzi di tonno e metterli in una padella con in po’ di olio evo.

Far cucinare, su tutti i lati, per non più di 5 minuti (il tonno deve cuocere poco, altrimenti diventa secco) e sfumare con l’aceto balsamico.

Appena l’aceto sarà evaporato impiattare: in ogni piatto mettere qualche cucchiaio di insalata di finocchi e adagiare sopra i bocconcini di tonno fresco. Servire subito!

Bon appetit…

Clicca qui per altre ricette con il tonno fresco!

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.