Cupola di pandoro con crema di ricotta e torrone

Cupola di pandoro con crema di ricotta e torrone

Avete ancora un pandoro che gira per la casa e proprio non sapete come smaltirlo? Ecco la ricetta giusta per voi: pochi passaggi e il pandoro si trasformerà in un ottimo dolce: la cupola di pandoro con crema di ricotta e torrone

E se oltre al pandoro vi è rimasto un po’ di torrone a cioccolato, gianduia o altri gusti…o semplicemente un po’ di cioccolato dalla calza, bene ricicliamo anche quello con la ricetta della cupola di pandoro con crema di ricotta e torrone.

cupola di pandoro con crema di ricotta e torrone

Cupola di pandoro con crema di ricotta e torrone

Ingredienti:

  • 1/2 pandoro
  • 300 g di ricotta
  • 1/2 torrone (o un po’ di cioccolato da spezzettare)
  • cacao amaro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1/2 bicchiere di liquore (amaretto, limoncello, rhum, quello che preferite per sbagnare il pandoro)

Procedimento:

Preparare la crema a ricotta: spezzettare il torrone o il cioccolato; in un ciotola amalgamare la ricotta con 1 cucchiaio di zucchero e aggiungere il torrone (cioccolato) sbriciolato.

Preparare la bagna: in un pentolino mettere l’acqua con i due cucchiai di zucchero e farlo sciogliere, appena sarà sciolto aggiungere il liquore e spegnere.

Tagliare il pandoro a fette. Rivestire una ciotola di media grandezza con il pandoro. Sbagnarlo con la bagna preparata, pressando un po’ il pandoro con le mani, in modo che aderisca bene alle pareti della ciotola.

Aggiungere al centro la crema ricotta e torrone. Sbagnare le fette di pandoro rimaste con la bagna e adagiarle, capovolgendole, sulla crema, sigillando bene la cupola. Lasciare in frigo per un paio di ore. Capovolgere la cupola su un piatto di portata e cospargerlo di cacao in polvere. Conservare in frigo!

Se volete fare una cupola più alta, prendere una ciotola più grande, raddoppiare le dosi e dopo aver messo la metà di ricotta fate uno strato intermedio di pandoro, aggiungete la ricotta e chiudete la cupola!

Hai pandoro, cioccolato o frutta secca da smaltire? Ecco qui qualche ricetta di riciclo per consumare gli avanzi delle feste di natale!!!

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.