Le frittelle di melanzane e feta sono un simpatico finger food. Accompagante da una salsa allo yogurt sono ancora più buone!
Ho trovato la ricetta delle frittelle di melanzane e feta su una rivista e ho provato a rifarle, con qualche piccola modifica, ovviamente, tipo aggiungere la feta, che a mio avviso le rende ancora più buone!
Frittelle di melanzane e feta
Ingredienti per 4 persone:
- 1 melanzana grande
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pecorino e parmigiano grattugiato
- 50 g di feta
- mente tritata
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Lavare le melanzane, eliminare la parte superiore, tagliarle a metà, inciderle e metterle in una teglia antiaderente con un filo di olio, aglio e origano. Mettere in forno e lasciarla cuocere per 20-30 minuti a 200°.
Quando le melanzane saranno cotte, eliminare delicatamente la polpa. Mettere la polpa in una ciotola, schiacciarla con una forchetta e aggiungere l’uovo, i formaggi grattugiati, la feta sbriciolata, la menta e il sale. Mescolare bene.
In una padella far riscaldare un po’ di olio e versarvi il composto a cucchiaite, ottenendo delle frittelle.
Farle dorare da entrambe i lati, adagiarle su un foglio di carta assorbente e servirle subito, accompagnate da una salsa allo yogurt.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Volevo sapere se è indispensabile l’ uovo. Sono allergica e preferirei evitarlo
Puoi provare aggiungendo uno – due cucchiai di farina all’impasto, per compattare un po’! Fammi sapere se ci provi!