Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato

Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato

Questi muffin allo yogurt con gocce di cioccolato sono sofficissimi. Ho trovato la ricetta sul web e l’ho personalizzata, scegliendo uno yogurt a vaniglia e aggiungendo le gocce di cioccolato.

Ottimi per la colazione e la merenda, anche dei più piccini!

Potete anche sostituire lo yogurt a vaniglia con quello al cocco, i muffin allo yogurt con gocce di cioccolato saranno ancora più gustosi!

muffin allo yogurt e gocce di cioccolato

Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato

Ingredienti per 8 muffin:
  • 125 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 125 g di yogurt a vaniglia
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • mezza bustina di lievito
  • 1 uovo

Procedimento:
muffin allo yogurt e gocce di cioccolato

Si procede come di solito per i muffin, mescolando gli ingredienti liquidi e  quelli solidi separatamente, per poi unirli alla fine.

In una ciotola amalgamare lo yogurt con l’uovo e l’olio. In un’altra mescolare la farina con il lievito e lozucchero. Mescolare gli ingredienti liquidi con quelli solidi velocemente ed infine aggiungere le gocce di cioccolato.

Imburrare e infarinare gli stampini per muffin (s utilizzate pirottini di carta o stampini in silicone non è necessario imburrarli) e riempire ogni stampino per 2/3 con l’impasto.

Infornare a 180° per 10/15 minuti.

Far raffreddare, togliere dalle formine e mangiare!

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

5 commenti

  1. Mauro

    Ciao, li ho provati. I muffin sono ottimi, dopo un’ora dal forno sono morbidi e umidi all’interno. Il mio consiglio è di aumentare un pò la quantità dello zucchero, magari provando con zucchero di canna. Nel mio fornetto sono pronti in 15 minuti per non renderli troppo “asciutti”. Consiglio di partire da una temp. di 190°C per attivare il lievito immediatamente 😉
    Ciao e complimenti!

    1. Ciao, grazie!!
      per la temperatura dipende dal forno, il mio a 190° è davvero troppo forte! per lo zucchero, spesso uso quello di canna nei dolci! si può provare anche in questi muffin, per la quantità è un po’ soggettivo, preferisco i dolci non troppo “dolci”!! ehehe a presto e grazie di essere passato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.