Crema di zucca al parmigiano, ricetta invernale

Crema di zucca al parmigiano, ricetta invernale

La crema di zucca al parmigiano è una variante della ricetta della vellutata di zucca che ho proposto qualche giorno fa. Ho trovato la ricetta su una rivista e l’ho modificata un po!

In questa versione della crema di zucca al parmigiano si sente molto il gusto del formaggio che crea un piacevole contrasto con la dolcezza della zucca.

crema di zucca al parmigiano

Crema di zucca al parmigiano

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 g di zucca
  • 1 patata media
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di burro
  • sale

Procedimento:

Pelare la patata, tagliarla a pezzetti e metterla in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di sale. Portare a bollore e farla cuocere per una ventina di minuti.

Eliminare la scorza della zucca, tagliarla a fette, metterla in una teglia con carta forno e farla cuocere per 25/30 minuti a 200° (deve risulatare morbida). In alternativa la zucca può essere cotta a vapore.

Schiacciare le patate e la zucca con lo schiacciapatate, amalgamare bene e trasferire il purè ottenuto in un pentolino. Aggiustare di sale, aggiungere il latte, il burro e il parmigiano grattugiato e far cuocere per 10 minuti, mescolando spesso, proprio come se fosse un purè. Appena raggiunta la densità desisderata togliere il pentolino dal fuoco e mettere la crema di zucca nei piatti.

Io l’ho lasciata più liquida, ma si può far addensare ancora.

Servire la crema di zucca calda, se vi piace potete aggiungere anche un po’ di pepe.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.