Pasta con pesto di fave

Pasta con pesto di fave: un primo piatto buonissimo! Ho utilizzato le fave quelle un po’ più grandi e un po’ dure da mangiare, le ho lessate per qualche minuto e le ho frullate.

Ho arricchito il piatto con un po’ di pecorino morbido, magari un pecorino bello saporito, così arricchirà il piatto e lo completerà!

I pinoli tostati non possono mancare, soprattutto per il contrasto tra la cremosità del pesto e il croccante dei pinoli!

Pasta con pesto di fave

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta corta
  • 300 g di fave sgusciate
  • 100 g di pecorino morbido
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

Lessare le fave per 3 minuti in acqua salata, passarle sotto l’acqua fredda e togliere la pellicina esterna.

Frullare le fave con un filo di olio, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Tostare i pinoli in una padella bollente, girandoli spesso.

Cucinare la pasta. Nel frattempo mettere il pesto di fave in una padella, aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura nella padella e amalgamare. Appena la pasta sarà cotta metterla nella padella, con un altro po’ di acqua di cottura e amalgamarla bene, aggiungere il pecorino grattugiato, i pinoli tostati e servire subito.

Bon appetit…

Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.