Stasera prima partita dell’Italia in questi mondiali! Il fuso orario non ci è favorevole, l’Italia gioca a mezzanotte, un po’ tardino, ma quale occasione migliore di questa per stare con gli amici, e perchè no, improvvisare una spaghettata di mezzanotte prima – dopo – durante la partita?
Pochi ingredienti, di quelli che in genere si hanno in casa, un sughetto che si prepara mentre la pasta si cucina, e la spaghettata di mezzanotte è pronta!!!
La spaghettata di mezzanotte
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di spaghetti
- 12 pomodorini rossi
- 10 olive nere
- 1 cucchiaino di capperi
- 4-5 acciughe o pasta di acciughe
- olio extravergine di oliva
- sale
- aglio
- peperoncino
Procedimento:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce in una padella mettere circa 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere l’aglio tritato, le acciughe (o la pasta di acciughe) e far rosolare. Aggiungere i pmodorini tagliati a metà e farli cuocere per 2-3 minuti. Aggiungere infine i capperi e le olive denocciolate e lasciar cuocere per un altro minuto. Vi consiglio di non aggiungere sale nel sugo, per la presenza delle acciughe e dei capperi.
A questo punto la pasta dovrebbe essere cotta, mettere 4-5 cucchiai di acqua di cottura della pasta nel sughetto, aggiungere la pasta e amalgamare bene, a fuoco lento. Mettere la spaghettata di mezzanotte in una ciotola, se piace aggiungere un po’ di peperoncino, qualche foglia di basilico e mettere il tutto a centro tavola!!
Bon appetit e Forza Italia!!!!!!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!