Verza e riso

Oggi un piatto della tradizione povera, verza e riso, uno di quei piatti consolatori, ma che piacciono proprio sempre a tutti.

Vi ho lasciato la ricetta classica, o almeno quella della mia tradizione, anche se spesso mi piace arricchire verza e riso con un po’ di formaggio, tipo taleggio o gorgonzola. Verza e riso sarà ancora più gustoso.

Ecco la mia ricetta!

verza e riso
Verza e riso

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 verza
  • 200 g di riso
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • pecorino grattugiato

Procedimento:

Tagliare e lavare la verza. In un tegame far rosolare l’aglio con l’olio e aggiungere la verza. Salare e farla stufare a fiamma molto dolce, mescolando continuamente. Se dovesse seccarsi aggiungere un po’ di acqua. Far cucinare la verza per circa 40 minuti.

Quando la verza sarà cotta, aggiungere altra acqua e portarla a bollore per la cottura del riso. Aggiungere il riso, salare e far continuare la cottura per circa 20 minuti. Aggiungere man mano, se serve, un po’ di acqua (meglio se calda, magari tenete a parte un pentolino con l’acqua calda).

Appena il riso è cotto, portare alla giusta consistenza la zuppa, aggiungere il pecorino grattugiato e un po’ di pepe, se piace. Se volete aggiungere un po’ di taleggio o gorgonzola, questo è il momento giusto, tagliate il formaggio a pezzetti, aggiungerlo nella pentola e far mantecare bene il riso, fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto.

Servire subito.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.