Cestini di pasta con asparagi e formaggio alle noci

Cestini di pasta con asparagi e formaggio alle noci

Buon lunedì… Oggi vi propongo i cestini di pasta asparagi e formaggio alle noci, una ricetta di pasta fredda servita in un cestino di parmigiano, molto bella da vedere oltre ad essere buona!

I cestini di pasta con asparagi e formaggio alle noci sono perfetti per una cena nelle sere d’estate, in quanto possono essere preparati in anticipo!

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il formaggio alle noci del Caseificio Val d’Apsa, un formaggio a pasta morbida aromatizzato alle noci, veramente delizioso!

pasta asparagi e formaggio alle noci

Cestini di pasta con asparagi e formaggio alle noci

Ingredienti per 4 cestini:

  • 150 g di pasta (io mezze maniche rigate Le Gemme del Vesuvio)
  • 10 asparagi
  • 100 g di prosciutto crudo (in alternativa di bresaola)
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • 100 g di formaggio alle noci (io il Nocetto)

Procedimento:

Pulire gli asparagi: eliminare la parte bianca e pelare la parte filamentosa del gambo. Tagliarli a pezzetti, lasciando intere le punte. Lessarli per 8-10 minuti in abbondante acqua salata e dopo cotti passarli subito sotto l’acqua fredda.

Preparare i cestini di parmigiano: In un piatto mettere un foglio di carta forno, e distribuire 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Passare nel microonde fino a quando il formaggio non si sarà fuso. Appena sciolto girare il foglio di carta forno su una ciotolina capovolta e lasciarlo raffreddare. Ripetere il procedimento per tutti i cestini. In alternativa al microonde si può mettere il foglio di carta forno su una piastra o padelle bollente.

Lessare la pasta. Tagliare il prosciutto a listarelle e il formaggio alle noci a cubetti. In una ciotola mescolare la pasta con 3 cucchiai di olio, gli asparagi (tenendo a parte le punte), il prosciutto e il formaggio (se piace si può aggiungere anche un po’ di pepe).

Mettere 3-4 cucchiai di pasta in ogni cestino e decorare con le punte di asparagi.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.