Altra ricetta vista sui quaderni di La Repubblica, le polpette di lampuga mi hanno dato l’opportunità dio assaggiare proprio questo pesce, la lampuga.
La lampuga è un pesce azzurro, diffuso nel mediterraneo, caratterizzato dalla carne soda e saporita. Ottimo nelle polpette, se trovate la lampuga sperimentate le polpette di lampuga!
Polpette di lampuga
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di lampuga
- 1 uovo
- 2 fette di pancarrè
- 100 ml di latte
- 150 g di pangrattato
- 5 olive taggiasche denocciolate
- Olio extravergine di oliva
- 1 scalogno
- Sale e pepe
Per l’olio:
- 5 olive taggiasche
- 1 mazzetto di basilico
- 1 cucchiaio di pinoli
- Olio extravergine di oliva
- Insalata verde
Procedimento:
Tritare lo scalogno e stufarlo in padella con un filo di olio, aggiungere la lampuga, privata dalla pelle e dalle spine. Aggiustare infine di sale e pepe e far cucinare per 10 minuti.
Ammorbidire il pancarrè nel latte, strizzarlo bene e metterlo in un mixer con il pesce, le olive, sale e pepe. Frullare tutto e aggiungere un po’ di pangrattato per ottenere un composto omogeneo. Formare delle polpette e passarle nel pangrattato. Conservarle in frigo fino al momento di cuocerle.
Riscaldare una piastra di ghisa o una padella antiaderente, adagiarvi le polpette e farle cuocere lentamente girandole spesso.
Lavare e asciugare l’insalata e disporla nei piatti.
Spezzettare poi il basilico, tostare i pinoli e tritarli grossolanamente, tagliare le olive, mettere il tutto in una ciotola e condire con sale, pepe e olio.
Adagiare poi le polpette sul letto di insalata e condire con questo olio aromatizzato.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!