Riso venere con carciofi e calamarelle

Riso venere con carciofi e calamarelle

Vabbè, da quando ho scoperto il riso venere non lo mollo più!! Se poi trovo pesce fresco che ben si sposa con questo riso, come queste calamarelle, eccomi pronta a sperimentare nuove ricette: riso venere con carciofi e calamarelle.

A casa sono stati entusiasti di questa ricetta, e non potevo non proporvela! Riso venere con carciofi e calamarelle:

Riso venere con carciofi e calamarelle

Riso venere con carciofi e calamarelle

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di calamarelle
  • 300 g di riso venere
  • 5 carciofi
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Pulire i carciofi (lasciandone uno a parte), tagliarli a spicchi e saltarli in padella con un po’ di olio, aglio, prezzemolo e sale e far cuocere con un po’ di acqua (o brodo vegetale). Appena cotti frullarli con un frullatore ad immersione (in alternativa schiacciarli con una forchetta).

Pulire e lavare le calamarelle, tagliare a pezzi solo quelle più grandi. Mettere un po’ di olio in una pentola, e far soffriggere lo spicchio di aglio. Aggiungere le calamarelle e continuare a soffriggere, fino a quando si sarà consumata tutta l’acqua che cacciano. Sfumare con il vino bianco e far continuare la cottura per qualche altro minuto.

Pulire il carciofo tenuto a parte, tagliare il cuore a fettine sottili e, mentre il riso cuoce, friggerlo in un pentolino con olio per frittura. Metterlo a parte.

Cuocere il riso in acqua bollente salata (se il riso è di buona qualità ci vogliono circa 40 minuti di cottura). Colarlo e mescolarlo con il sugo di calamarelle preparato, a fiamma bassa, aggiungere i carciofi frullati e far insaporire per circa 5 minuti. Se piace aggiungere un po’ di pepe.

Aggiustare di sale, amalgamare bene, impiattare e mettere su ogni piatto qualche fettina di carciofo fritto e servire subito.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.