Sgombro al forno con pomodorini

Filetti di sgombro al forno con pomodorini: lo sgombro è un pesce azzurro, a volte un po’ sottovalutato, ma che come tutto il pesce azzurro è ricco di omega3, poco calorico, e con una carne soda e gustosa.

A casa, per fortuna, lo amano tutti, e mi diverte poter trovare ricette diverse per portarlo in tavola, come questi filetti di sgombro al forno con pomodorini. E’ una ricetta velocissima, che non richiede particolari accortezze tranne quella di far sfilettare il pesce dal vostro pescivendolo!

Qui vi spiego come ho fatto:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 sgombri sfilettati
  • 5-6 pomodorini datterini
  • 1 limone
  • prezzemolo
  • menta
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

Mettere un foglio di carta forno in una teglia, ungerlo leggermente con un po’ di olio extravergine di oliva, adagiarvi sopra i filetti di sgombro.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, metterli sul pesce (meglio di lato, dove ci sono spazi vuoti), tagliare il limone a fettine sottili e adagiarlo intonro al pesce.

Salare, un po’ di prezzemolo o di menta se piace, cospargere con un po’ di olio di oliva e mettere in forno, statico, a 180° per circa 15 minuti.

Servire subito!

Bon appetit…

Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.