Calzoni fritti con ricotta e prosciutto, ricetta sfiziosa

Calzoni fritti con ricotta e prosciutto, ricetta sfiziosa

Eh si, se si fanno le pizze i calzoni fritti sono d’obbligo, con un bel ripieno di ricotta e prosciutto! La ricetta dell’impasto è quella delle montanarine, che trovate qui!!

Potete variare il ripieno e preparare un piatto di montanarine e calzoni fritti misti. Un’alternativa al ripieno con la ricotta può essere funghi, provola e prosciutto cotto!

calzoni fritti

Calzoni fritti con ricotta e prosciutto, ricetta sfiziosa

Ingredienti per circa 15 calzoncini:

  • pasta per pizza preparata come descritto qui
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di provola o fiordilatte
  • 100 g di prosciutto cotto
  • sale
  • olio per friggere
Procedimento:

calzoni fritti

Preparare l’impasto delle pizze come descritto qui.

In una ciotola lavorare la ricotta con un pizzico di sale, la provola (fiordilatte) tagliata a pezzetti e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti.

Quando l’impasto sarà lievitato, con le mani infarinate ricavare delle palline e stenderle con l’aiuto di un mattarello, cercando di ottenere un disco di circa 12 cm, e alto mezzo centimetro. Mettere al centro di ogni disco un cucchiaio di ricotta lavorata precedentemente, chiudere il disco a metà, sigillando bene i bordi, magari aiutandosi con  una forchetta.

Friggere i calzoni in abbondante olio bollente, facendo attenzione a non romperli e facendoli dorare da entrambi i lati. Asiugare l’olio in eccesso con carta assorbente e servire caldi (ma sono buoni anche freddi!)

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Print Friendly, PDF & Email

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.