Cannelloni veloci al forno

Cannelloni veloci al forno: adoro preparare la pasta fresca, ma capita a volte, di non avere abbastanza tempo. Pertanto ho provato a realizzare questi cannelloni veloci al forno utilizzando i cannelloni già pronti, quelli secchi. Un ripieno golosissimo di ricotta e prosciutto e un bel sugo di pomodoro, ed è tutto pronto.

Ho farcito i cannelloni crudi, senza fare una precottura e poi li ho coperti ben bene di sugo di pomodoro, affinchè cuocessero in forno!

Cannelloni veloci al forno

Ingredienti per 4 persone:

16 cannelloni secchi già pronti

Per il ripieno:

  • 300 g di ricotta
  • 150 g di provola (o mozzarella)
  • 150 g di prosciutto cotto

Per la salsa:

  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • olio evo
  • basilico
  • sale
  • aglio

Procedimento:

Preparare il sugo facendo rosolare l’olio con l’aglio, aggiungere il pomodoro, il basilico, salare e far cucinare.

Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola amalgamare la ricotta con un pizzico di sale, la provola tagliata a pezzetti piccoli e prosciutto cotto tagliato a pezzetti.

Mettere il composto in una sac a poche e riempire i cannelloni. Mettere un po’ di sugo in una pirofila, adagiarvi i cannelloni e ricoprire bene con il sugo. Se fate più strati di cannelloni, tra un strato e l’altro mettere un po’ di sugo

Coprire la pirofila con un foglio di carta  alluminio e cuocere in forno per 30 minuti a 180°. Togliere la pirofila dal forno, far riposare i cannelloni per 10 minuti e preparare la porzioni facendo attenzione a non romperli quando si mettono nel piatto.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.