Insalata di fagiolini e formaggio

Insalata di fagiolini e formaggio

Con questo caldo, il piatto ideale è una bella insalata fresca, oggi infatti vi propongo un’insalata di fagiolini, con formaggio e pomodori.

L’insalata di fagiolini è perfetta anche se mangiate fuori casa. Nutriente, veloce da realizzare va bene sia per pranzo, che per cena! Ecco la ricetta:

insalata di fagiolini e formaggio

Insalata di fagiolini e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di fagiolini
  • 250 g di pomodori per l’insalata
  • 250 g di formaggio al basilico (io I Creativi)
  • qualche foglia di rucola
  • basilico
  • olio evo (Olio Extravergine 100% Italiano Dante ConDisano)

Procedimento:

Pulire i fagiolini, eliminando le estremità, lavarli bene e cuocerli in abbondante acqua con un pizzico di sale. Lasciar bollire circa 20 minuti (o di più se li preferite più cotti). Colare i fagiolini e lasciarli raffeddare. I fagiolini possono anche essere cucinati in anticipo e conservati in frigo, in un contenitore chiuso, fino al momento di consumarli, e in ogni caso per non più di 2-3 giorni.

Tagliare i pomodori a pezzetti, lavare la rucola e tagliare il formaggio a pezzetti.

Preparare l’insalata: in un piatto da portata grande mettere i fagiolini, aggiungere la rucola, il pomodoro e condire con un po’ di olio (ed eventualmente di sale), mescolare bene, aggiungere il formaggio e qualche foglia di basilico.

Se lo gradite, potete aggiungere anche qualche cucchiaio di mais.

Un piccolo consiglio: se volete preparare l’insalata di fagiolini in piatti singoli, o anche in un unico piatto, ma volete presentarla con una coreografia, condite i fagiolini con un po’ di olio in una ciotola, in un’altra ciotola condite il pomodoro con sale e olio e poi assemblate l’insalata come preferite.

In questo modo le verdure saranna condite bene oltre ad essere ben presentate.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.