Insalata di riso rosso con avocado e gamberetti

Insalata di riso rosso con avocado e gamberetti: non sono ancora pronta alle ricette autunnali.. finchè c’è sole, c’è speranza… beh forse oggi piove un po’, ma che importa! Fa ancora caldo, e queste insalatone sono davvero ottime!

Profumate, colorate, mettono tutti di buon umore! Arriverà il tempo anche delle zuppe (che, assolutamente, hanno il loro fascino e non lo nego), ma per ora godiamoci ancora un po’ l’estate, tanto non può piovere per sempre!

L’insalata di oggi è semplice, ho utilizzato un riso rosso integrale, ma potete scegliere il riso che più preferite, anche se per questo tipo di preparazione io preferisco o il riso nero o il riso rosso, appunto!

Insalata di riso rosso con avocado e gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di riso rosso
  • 300 g di gamberetti
  • 1 avocado
  • 200 g di pomodorini rossi
  • rucola
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 lime (o un limone in alternativa)

Procedimento:

Pulire i gamberetti: togliere il guscio, l’intestino e lessarli per pochi minuti, in acqua salata e mettere a parte.

Lessare il riso rosso in abbondante acqua salata (occorrono circa 25-30 minuti o il tempo indicato sulla confezione) e lasciarlo raffreddare.

Aprire l’avocado, eliminare la buccia e il nocciolo, tagliarlo a pezzetti e condirlo con sale, olio e il succo del lime per evitare che si ossidi.

Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti.

Mettere il riso in una ciotola, aggiungere i pomodorini, i gamberetti, un po’ di rucola e l’avocado preparato in precedenza

Condire con un filo di olio e conservare in frigo. Al momento di servire aggiungere un altro po’ di succo di lime se piace, aggiustare di sale e servire.

Bon appetit…

Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.