Melanzane al forno con pomodorini gialli: una ricetta veloce, con prodotti di stagione. Ho utilizzato i pomodorini gialli, ma se non li trovate il piatto sarà ugualmente buono con quelli rossi!
Per il formaggio, scegliete voi cosa utilizzare. Io prediligo il fiordilatte o la provola fresca, ma dipende da cosa trovate e da cosa avete in casa!
Melanzane al forno con pomodorini gialli
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane tonde o un po’ più grosse
- qualche foglia di basilico
- 200 g di pomodorini gialli
- 150 g di fiordilatte, scamorza o formaggio che fila
- sale
- olio extravergine di oliva
- aceto di mele
Procedimento:
Lavare le melanzane e tagliarle a fettine nel verso della larghezza. Arrostirle su una piastra di ghisa bollente per 3-4 minuti per lato, senza farle bruciare. Adagiarle su un piatto, salarle e farle raffreddare.
Lavare e tagliare i pomodorini a metà e il fiordilatte a fettine.
Ungere con un filo di olio una teglia da forno, fare uno strato di melanzane, fiordilatte, pomodorini e basilico, mettere un filo di olio.
Fare un altro strato di melanzane, pomodorini, fiordilatte e basilico, olio e in forno a 200° per circa 10 minuti, massimo 15.
Lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!