Insalata di riso rosso con peperoni feta e olive

Insalata di riso rosso con peperoni feta e olive: ancora non avevo pubblicato nessuna ricetta con il riso rosso, che adoro, allo stesso modo in cui adoro il riso nero o quello basmati.

Ho preparato una gustosa insalata di riso, condita con peperoni, che hanno la particolarità di essere arrostiti aperti, tagliati in pezzi grandi, e senza essere privati della pelle.

Ovviamente, mentre li arrostite, dovete avere l’accortezza di non far bruciare la pelle, altrimenti va eliminata. I peperoni vanno poi conditi, io ci ho messo aceto di mele, perchè trovo che si sposi alla grande, e conservati affinchè riposino un po’. L’ideale sarebbe prepararli la sera o il giorno prima e poi conservarli in frigo.

Ecco la ricetta completa!

Insalata di riso rosso con peperoni feta e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di riso venere
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 150 g di feta
  • olive nere
  • sale
  • aceto di mele
  • olio extra vergine di oliva
  • basilico

Procedimento:

Lavare i peperoni, tagliarli in falde abbastanza grandi, privarle dei semi e arrostirli su una piastra di ghisa, facendo attenzione che non si brucino dalla parte della pelle.

Lessare il riso rosso in abbondante acqua salata (occorrono circa 25-30 minuti o il tempo indicato sulla confezione) e lasciarlo raffreddare.

Appena saranno cotti da entrambi i lati, tagliarli a pezzetti, metterli in una ciotola e condirli con sale, olio e aceto di mele. I peperoni possono essere preparati anche il giorno prima, conditi e conservati in frigo.

Mettere il riso in una ciotola, aggiungere la feta tagliata a pezzetti, i peperoni, le olive, un po’ di basilico.

Condire con un filo di olio e conservare in frigo. Al momento di servire aggiungere un altro po’ di olio, aggiustare di sale e servire.

Bon appetit…

Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.