Parmigiana estiva o millefoglie di melanzane?

Parmigiana estiva o millefoglie di melanzane?

Parmigiana estiva o millefoglie di melanzane? Beh, si può chiamare come preferite, ma sicuramente è buonissima! Io l’ho fatta in monoporzione, e quindi mi dava più l’impressione di una millefoglie, ma si può fare anche  strati come la parmigiana! a voi la scelta!

L’unica differenza è nella forma delle melanzane: se volete fare la millefoglie le melanzane tonde sono più adatte, per fare una parmigiana estiva invece potete utilizzare per la ricetta tutti i tipi di meelanzane.

millefoglie di melanzane Parmigiana estiva

Parmigiana estiva o millefoglie di melanzane?

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane
  • 15 pomodorini rossi
  • 200 g di mozzarella o fiordilatte
  • basilico
  • olio, sale
  • 2 cucchiai di parmigiano

Procedimento:

Tagliare le melanzane a fette e lasciarle spurgare sotto sale.
Arrostirle su una piastra o al forno.

Preparare il sughetto: tagliare i pomodori a pezzi e metterli in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per 10 minuti e passarli (in mancanza di empo si può usare anche la passata di pomodoro). Tagliare la mozzarella (o fiordilatte) a fette. In una pirofila da forno fare uno strato di melanzane, uno di salsa, mozzarella, basilico e parmigianoe di nuovo melanzane. Continuare con gli strati fino all’esaurimento delle melanzane. Concludere con salsa di pomodoro, basilico e formaggio. Mettere in forno a 180° per 20 minuti.

Bon appetit..

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.