Tempo di asparagi.. proviamo una nuova ricetta per questa pasta con crema di asparagi e ricotta.
Perfetta se avete poco tempo in cucina, anche perchè la crema di asparagi e ricotta si può preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di utilizzarla.
Pasta con crema di asparagi e ricotta
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di pasta (io pasta corta)
- 100 g di ricotta
- 200 g di asparagi
- 1 cucchiaio di pinoli
- ricotta salata
- olio extravergine di oliva (io Dante)
- sale
- pepe
Procedimento:
Pulire gli asparagi eliminando la parte finale, quella più dura. Lavarli bene.
Farli poi cuocere in acqua bollente salata per 10 – 15 minuti. Colarli e metterli subito sotto l’acqua fredda. Frullarli con un filo di olio. Aggiungere la ricotta, qualche pinolo, sale e pepe e frullare per un altro minuto per far amalgamare gli ingredienti.
Tostare i pinoli, in forno o in un padellino antiaderente, senza condimento per qualche minuto, facendo attenzione che non brucino.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Appena la pasta sarà cotta metterla in una ciotola con la crema di asparagi, mescolare bene, aggiungere i pinoli tostati.
Mettere la pasta nei piatti, cospargere un po’ di ricotta salata grattugiata, un pizzico di pepe, qualche altro pinolo tostato e servire subito.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!